Nessun prodotto nel carrello.
Rassegna stampa
Constellation vende alcuni marchi a Gallo e rivede la sua strategia futura
La trattativa si è chiusa per 1,03 miliardi di dollari.
I marchi che si trasferiscono a Gallo includono Clos du Bois, Franciscan e Ravenswood, mentre Constellation manterrà gli “Champagne” californiani di J Roget e Cook e una serie di altre linee minori, oltre alla cantina Mission Bell.
Separatamente, Gallo acquisterà il marchio e le strutture Nobilo New Zealand di Constellation per 130 milioni di dollari.
La strategia ora è quella di concentrarsi sui vini con prezzi al dettaglio a partire da $ 11 e alcolici superiori a $ 14, concentrandosi sui margini piuttosto che sui volumi.
Dal 2013, Constellation si è concentrata sulle sue birre premium, in particolare Corona e Modelo. In breve tempo, Constellation li ha resi le principali offerte premium negli Stati Uniti.
Allo stesso modo in cui ha guidato la rapida crescita della birra, Constellation ritiene che concentrandosi solo su vini e liquori di fascia alta (Mondavi, Kim Crawford e Svedka vodka, ad esempio) sarà in grado di aumentare il suo margine operativo complessivo a 30 %.
Sebbene il coronavirus abbia influito sulle vendite e sui costi (è più costoso produrre lattine e bottiglie per il mercato delivery), la società è andata abbastanza bene durante la pandemia e ha una scorta di 1,7 miliardi di euro e un ulteriore miliardo di dollari in arrivo dall’affare Gallo.
Ulteriori investimenti: la diversificazione con le seltz e le bevande a base di cannabis.
Il marchio Corona hard seltzer è stato lanciato negli Stati Uniti solo a marzo, ma gli analisti stimano che abbia già conquistato una quota di mercato di circa il 6% e in crescita.
Constellation ha segnalato le sue intenzioni nel mercato delle bevande a base di cannabis più di tre anni fa quando ha acquistato il 10% di Canopy Growth, il principale business canadese di marijuana. Da allora ha aumentato quella partecipazione del 38,6% e ha il diritto di portarla fino al 55%.
Il Canada è stato il primo paese ad allentare le proprie leggi sulla cannabis, dando a Canopy un vantaggio sui concorrenti. Le stime suggeriscono che all’inizio di quest’anno le vendite legali di prodotti a base di cannabis in Canada hanno superato il mercato illecito.
Ad oggi Constellation ha speso circa 4 miliardi di dollari per acquistare la sua partecipazione in Canopy e finanziare lo sviluppo del marchio. Sebbene non abbia ancora realizzato un profitto, Canopy è il più grande attore nel mercato nordamericano dei prodotti a base di cannabis legale e ha lanciato una gamma di bevande a base di cannabis in Canada a marzo con nomi tra cui Deep Space e Tweed. Entro luglio aveva bisogno di raddoppiare la produzione per superare la carenza di scorte, le vendite senza dubbio aumentate dal blocco.
Canopy afferma di detenere il 70% del mercato canadese, avendo venduto due milioni di lattine da marzo. Inoltre, prevede di entrare nel mercato statunitense il prossimo anno attraverso la California e l’Illinois.
Alcuni problemi: i rivenditori segnalano una durata di conservazione di pochi giorni e un gusto incoerente, che può scoraggiare i potenziali consumatori abituali.
Oltre ai problemi tecnici, si aggiunge che ad oggi Constellation è ancora in perdita sul suo investimento. Nei tre mesi fino alla fine di giugno ha registrato una perdita di $ 31 milioni in Canopy, ma le stime di crescita stilate da Reuters, del 18% per un valore di 73,6 miliardi di euro entro il 2027 sono incoraggianti.