Back

L’approccio individuale alla materia consente di sviluppare pensiero critico e di degustare un vino in maniera oggettiva e priva da ogni condizionamento. Per questo Wine-Club affianca alla formazione classica in aula o streaming anche una ricca offerta di corsi in remoto.
Ciò non significa che il candidato sia isolato e privo di supporto: la struttura del corso obbliga un’interazione con l’Accademia e avvicina gli studenti che sono stimolati a interagire anche con attività individuali.
Per ogni corso, riceverai a casa sei campioni di vino per esercitarti e completare il test finale. Ogni test dovrà essere inviato per la correzione e feedback personalizzati (NB: la correzione dei test impiega circa 8 settimane).

Perché scegliere un corso online?

Come dice la founder Cristina Mercuri DipWSET: la Cultura salverà il mondo. La formazione è un investimento che porta performance migliori, ma anche una rete di collegamenti e una visione globale più ricca e profittevole. Coloro che investono in una formazione continuativa hanno più autorevolezza, determinazione e successo nel proprio lavoro. I corsi online offrono il giusto compromesso tra alta formazione scientifica e la flessibilità di orari, soprattutto in un epoca smart e digitalizzata. L’accesso ai corsi è a convenienza dello studente, il materiale è a disposizione per sei settimane dal momento del primo accesso.

Deductive tasting and quality

• Cosa significa imparare dal calice?
  • Quali sono gli elementi da decodificare per comprendere davvero un vino?
  • Che tipo di informazioni da un calice?

Degustazione Deduttiva significa saper leggere le evidenze di un calice di vino, quali aromi, texture, alcol, struttura, e arrivare a delle conclusioni logiche circa la tipologia di vino e la sua qualità. Il focus è sulla comprensione del vitigno e della sua qualità, oltre che del prezzo e possibile potenziale commerciale.

Questo corso si struttura in 2 ore di teoria a cui segue una parte di studio individuale e un test finale su sei vini di qualità e stile diverso. Il feedback verrà dato da Cristina Mercuri DipWSET e avrà come obiettivo quello di fornire informazioni utili per migliorare l’approccio alla degustazione deduttiva.

• A chi è rivolto il corso: studenti WSET 3 o 4, esperti, sommelier. Al superamento del test verrà rilasciato un attestato di Wine-Club

Understanding winemaking

• Dalla vigna alla cantina, tutti gli step che hanno determinato la qualità e lo stile dei vini in degustazione.

Il focus del corso è stimolare la riflessione critica per capire dalle evidenze del calice quali sono stati i momenti salienti del processo produttivo.

Questo corso si struttura in 2 ore di teoria a cui segue una parte di studio individuale e un test finale su sei vini di qualità e stile diverso. Il feedback verrà dato da Cristina Mercuri DipWSET e avrà come obiettivo quello di fornire informazioni utili per migliorare l’approccio alla degustazione alla cieca.

• A chi è rivolto il corso: studenti WSET 2 3 o 4, appassionati, sommelier. Al superamento del test verrà rilasciato un attestato di Wine-Club

The logic of blind tasting: grape and origin

• C’è chi dice che per riconoscere un vino alla cieca è necessario bere molto. Sbagliato. Per comprendere un vino alla cieca è indispensabile avere un approccio sistematico e una conoscenza solida dei fattori naturali e umani dietro la produzione di vino.
Il focus del corso è trasferire alcune tecniche e strategie per facilitare l’identificazione dei vini alla cieca.
Questo corso si struttura in 3 ore di teoria a cui segue una parte di studio individuale e un test finale su otto vini di qualità e stile diverso. Il feedback verrà dato da Cristina Mercuri DipWSET e avrà come obiettivo quello di fornire informazioni utili per migliorare l’approccio alla degustazione alla cieca.