Corso Sommelier – Livello 1

5 Novembre 2022

Il primo passo per chi ha intenzione di conoscere meglio il vino per passione o per interesse lavorativo.

Il primo livello del corso International Sommelier è consigliato per chi opera, o vuole operare, nel settore vino a livello professionale, ma anche a chi, appassionato, vuole approfondire la propria conoscenza del mondo del vino.

I nostri corsi sommelier hanno una formula full time, così come accade nelle principali città metropolitane del mondo.

Il format Wine Club è stato studiato e realizzato da Cristina Mercuri DipWSET, Head of Education di Wine Club e Master of Wine student. La sua formula innovativa permette al candidato di ottenere gli strumenti adeguati per degustare e riconoscere un vino alla cieca, argomentare il suo stile e saperlo servire a regola d’arte.

Il sommelier è una delle professioni più ricercate nel Food & Beverage. Scegli il Corso Sommelier nella tua città!

Milano Quantità biglietti:
Roma Quantità biglietti:
Napoli Quantità biglietti:

FAQ evento

Chi Può partecipare

Il primo livello del corso Sommelier è consigliato per chi opera, o vuole operare, nel settore vino a livello professionale, ma anche a chi, appassionato, vuole approfondire la propria conoscenza del mondo del vino.

Programma del Corso

Cosa è il terroir
Produzione del vino: viticoltura, sistemi di allevamento e ciclo annuale
Produzione del vino: vinificazione e maturazione
Varietà principali di uve internazionali e autoctone
Regioni produttrici di vino nel mondo
Fattori che influenzano lo stile del vino
Vini spumanti
Vini dolci e vini liquorosi
Legislazione del vino
Servizio del vino
Tecnica di degustazione deduttiva
WSET Systematic Approach to Tasting® (SAT)

Argomenti

Lo studente imparerà come comunicare il vino in termini di stile, riconoscere un vino alla cieca e comprendere i fattori di terroir delle principali regioni del mondo. Inoltre, imparerà le principali tecniche di servizio, come stappatura e decantazione.
I vini in somministrazione saranno oltre 40 da tutte le regioni del mondo, quali Francia, Germania, Spagna, Australia, Sud Africa, Cile, Argentina, Nuova Zelanda e California.

Esame

Per conseguire il WSET Lev. 2, gli studenti a fine corso dovranno superare un test a risposta multipla di 50 domande (sufficienza con il 55% di risposte corrette).
NOTA BENE. I test verranno corretti dal WSET Global di Londra.
Il risultato finale si atterrà a:
85% e oltre delle risposte corrette – Pass with Distinction
Risposte corrette tra 70% e 84%. – Pass with Merit
Risposte corrette tra 55% and 69% – Pass
54% e meno – Fail

Gli studenti saranno sottoposti anche a due prove scritte: una teorica con due domande aperte ed una pratica con due vini in degustazione alla cieca.

Studio individuale prima dell’inizio del corso
Avere l’età minima consentita per assumere bevande alcoliche
Ci si può iscrivere fino a 10 giorni prima dell’inizio del corso
L’iscrizione si considera effettiva una volta ricevuto il pagamento completo
Il costo include 28 ore di lezione, la guida allo studio WSET fornita agli studenti prima dell’inizio del corso (ebook), il libro di testo (ebook), tasting di oltre 40 vini diversi sia per tipo che per provenienza e tasse per accedere all’esame.
Rilascio del certificato “WSET Lev. 2 in wines”, riconosciuto a livello Internazionale, in caso di superamento dell’esame finale con successo.
Rilascio dell'attestato di International Sommelier di primo livello in caso di superamento dell'esame finale con successo.

• 5 Novembre 2022 10:00   -   18:00
  • 12 Novembre 2022 10:00   -   18:00