WINE CLUB Un'Accademia innovativa

La cultura del vino ad ogni livello, per cambiare il mondo

Che cosa facciamo

Wine-Club è l’accademia innovativa di Cristina Mercuri DipWSET. La struttura aziendale è basata su tre pilastri: formazione, editoria, consulenza.

Perchè innovativa? Perchè offriamo corsi di diversa natura, scopo e durata, oltre che contenuti informativi attuali e facilmente accessibili, e supporto alle aziende del settore attraverso consulenze tailor-made sulla comunicazione e formazione.
La nostra mission è contribuire a migliorare il valore percepito della industry del vino, al fine di competere con i livelli di eccellenza internazionali.

Chi è Cristina?

Cristina Mercuri DipWSET è un wine educator certificato con oltre 10 anni di esperienza nel settore del vino. Ha insegnato agli studenti in tutte le fasi del loro percorso nel vino, dai principianti ai Candidati Diploma WSET.

Se stai cercando un’esperienza di educazione al vino su misura per aiutarti ad avere successo nel settore Wine, o vuoi saperne di più sul vino o su come comunicarlo, Cristina offre corsi e consulenza su misura per te o la tua azienda.

“Crediamo che la formazione e la comunicazione del vino possano raggiungere livelli di eccellenza ed autorevolezza, restando tuttavia facilmente fruibili ed accessibili.”

Cristina Mercuri, Founder

Il corpo docente

Cristina Mercuri
Milano
Cristina Mercuri DipWSET MW Student Stage 2, in possesso del Diploma WSET, con una lunga esperienza su vini e fortificati. Oltre a ricoprire incarichi come docente presso istituti di formazione in Italia, Cristina svolge attività di presenter, tutoring e ricopre la carica di Head of Education per Wine-Club.
Alessandra Caporali
Milano
Nata e cresciuta in Veneto, nella zona dei Colli Euganei, dopo una lunga esperienza nel settore della moda e degli eventi, scopre un'irrefrenabile passione per i vini e decide di studiare per ottenere la certificazione WSET. Lavora diversi anni a Singapore raccontando le eccellenze vitivinicole italiane, organizzando Tasting & Wine Experiences per clienti privati e corporate.
Tommasella Perniciaro
Palermo
Tommasella Perniciaro è nata in Italia, ma la sua carriera professionale l'ha portata in Spagna ed in Svezia, dove attualmente risiede. Dopo aver superato il WSET Diploma in Wines and Spirits a Londra nel 2015 e il French Wine Scholar (FWS) nel 2016, Tommasella é diventata formatore certificato WSET e ha fondato The Good Wine Habit, la sua scuola WSET a Göteborg. Collabora da diversi anni con la scuola WSET di Londra come online educator per il Diploma. Tommasella é Ambasciatrice Vinitaly (VIA), formatore certificato Vinitaly in vino italiano e Specialista certificato Valpolicella (Consorzio Tutela Vini della Valpolicella) per il mercato svedese. Ha recentemente superato l´Italian Wine Scholar (IWS) con il massimo dei voti. Oltre a dedicarsi all'insegnamento, Tommasella offre servizi di consulenza per importatori di vino in Svezia, e partecipa come giudice in concorsi come l´International Wine Challenge (UK), Mundus Vini e Mundus Vini Nordic (Germania), AWC (Austria), International Wine City Challenge and WOW (Italia).
Giovanni Luigi Brumat
Trento
Giovanni Luigi Brumat è un brand ed export manager, WSET Diploma e Weinakademiker candidate, con un background in Management presso l’Università Bocconi di Milano.
Davide Buongiorno
Asti
Appassionato di vino sin da giovane con un approccio molto spensierato da buon Veneto, con gli anni scopre di avere delle abilità profonde. Segue una lunga carriera in ristoranti Michelin in Italia e UK. Vincitore di due concorsi come sommelier professionista nel 2010 e tra i primi posti nei concorsi 2010 (AIS) e 2018 (ASPI). Persegue con successo il percorso WSET e Court of Master Sommelier, ed è giudice nei panel di degustazione per Decanter e 5Stars wine. Nel 2021 decide di lasciare la ristorazione per dedicarsi completamente al mondo del vino come consulente indipendente.
Emanuele Vescovo
Milano
Giornalista di professione e sommelier per passione, parla di vino sempre molto volentieri. Dopo aver concluso il suo percorso di formazione con la Fondazione Italiana Sommelier, si iscrive per curiosità a un corso WSET. Oggi, dopo aver conseguito il Level 3, divide il suo tempo tra scrittura, web e insegnamento.
Roberto Mercurio
Roma
Direttore commerciale per una prestigiosa azienda nel Lazio, ha un master presso FIS e insegna abitualmente corsi di degustazione e Sommelier. Ha una specializzazione in comunicazione e social media management. Sta finalizzando il suo percorso per il WSET 3.
Jose David Ramirez
Milano
Da Milano si sposta lungo l'Italia e la Florida per Università e lavoro, conseguendo laurea e una incurabile passione per il vino. Nato nel mondo del vino naturale, il successivo percorso WSET lo porta a lasciare l'ufficio e a concentrarsi sull'enogastronomia internazionale. Sommelier presso ristoranti prestigiosi e founder di una società di import di vini francesi.