Back

WINE CLUB Un'Accademia innovativa

La cultura del vino ad ogni livello, per cambiare il mondo

Che cosa facciamo

Wine-Club è l’accademia innovativa di Cristina Mercuri DipWSET. La struttura aziendale è basata su tre pilastri: formazione, editoria, consulenza.

Perchè innovativa? Perchè offriamo corsi di diversa natura, scopo e durata, oltre che contenuti informativi attuali e facilmente accessibili, e supporto alle aziende del settore attraverso consulenze tailor-made sulla comunicazione e formazione.
La nostra mission è contribuire a migliorare il valore percepito della industry del vino, al fine di competere con i livelli di eccellenza internazionali.

Chi è Cristina?

Cristina Mercuri DipWSET è un wine educator certificato con oltre 10 anni di esperienza nel settore del vino. Ha insegnato agli studenti in tutte le fasi del loro percorso nel vino, dai principianti ai Candidati Diploma WSET.

Se stai cercando un’esperienza di educazione al vino su misura per aiutarti ad avere successo nel settore Wine, o vuoi saperne di più sul vino o su come comunicarlo, Cristina offre corsi e consulenza su misura per te o la tua azienda.

“Crediamo che la formazione e la comunicazione del vino possano raggiungere livelli di eccellenza ed autorevolezza, restando tuttavia facilmente fruibili ed accessibili.”

Cristina Mercuri, Founder

Il corpo docente

Cristina Mercuri
Milano

Cristina Mercuri DipWSET
MW Student Stage 2, in possesso del Diploma WSET, con una lunga esperienza su vini e fortificati. Oltre a ricoprire incarichi come docente presso istituti di formazione in Italia, Cristina svolge attività di presenter, tutoring e ricopre la carica di Head of Education per Wine-Club.

Jose David Ramirez
Milano

Da Milano si sposta lungo l'Italia e la Florida per Università e lavoro, conseguendo laurea e una incurabile passione per il vino.
Nato nel mondo del vino naturale, il successivo percorso WSET lo porta a lasciare l'ufficio e a concentrarsi sull'enogastronomia internazionale. Sommelier presso ristoranti prestigiosi e founder di una società di import di vini francesi.

Xiaowen DU
Roma

Xiaowen DU, attualmente lavora per un'azienda vinicola in Toscana, oltre ad aver lavorato nella vinificazione in California e a Bordeaux. È in possesso il Diploma WSET e anche il certificato di Ambasciatrice del vino italiano presso Vinitaly International Academy (VIA); è diplomata al Vinifera EuroMaster in Viticoltura ed Enologia; ha inoltre conseguito una laurea in Enologia presso la prima università di Enologia in Asia.

Emanuele Vescovo
Milano

Giornalista di professione e sommelier per passione, parla di vino sempre molto volentieri. Dopo aver concluso il suo percorso di formazione con la Fondazione Italiana Sommelier, si iscrive per curiosità a un corso WSET. Oggi, dopo aver conseguito il Level 3, divide il suo tempo tra scrittura, web e insegnamento.

Gianlorenzo Botte
Milano

Gianlorenzo Botte, marketer prestato al vino per passione, in possesso del WSET Diploma conseguito a Londra. Ha progettato ed organizzato corsi di avvicinamento al vino e parla di vino sul suo blog e sul profilo IG "Vino al Dente". Vive in Oltrepò Pavese tra le vigne con la famiglia e il gatto “Pinot Nero”.

Elena Francia
Trento

Nativa del Piemonte, laurea in economia in Germania. Esperienza internazionale nel settore aeronautico e spaziale in Francia. Parla 5 lingue. Entra nel mondo del vino nel 2014 e se ne innamora.
Sommelier, membro dell'associazione nazionale delle donne del vino, in possesso del Diploma WSET, attualmente é responsabile vendite Italia per Castel Sallegg.
La sua grande passione è l’assyrtiko. Sempre in cerca di nuove sfide la sua prossima è il “Weinakademiker”.

Davide Buongiorno
Asti

Appassionato di vino sin da giovane con un approccio molto spensierato da buon Veneto, con gli anni scopre di avere delle abilità profonde. Segue una lunga carriera in ristoranti Michelin in Italia e UK. Vincitore di due concorsi come sommelier professionista. Persegue con successo il percorso WSET e Court of Master Sommelier, ed è giudice nei panel di degustazione per Decanter e 5Stars wine. Nel 2021 decide di lasciare la ristorazione per dedicarsi completamente al mondo del vino come consulente indipendente.

Roberto Mercurio
Roma

Direttore commerciale per una prestigiosa azienda nel Lazio, ha un master presso FIS e insegna abitualmente corsi di degustazione e Sommelier. Ha una specializzazione in comunicazione e social media management. Sta finalizzando il suo percorso per il WSET 3.

Simone Roveda
Barolo

Fondatore di WineryLovers, web marketing strategist e wine traveller. Simone si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Durante gli studi si appassiona al mondo del vino e decide di farne la sua professione.

Perseveranza, dinamismo e curiosità lo hanno sempre contraddistinto. Simone ha superato il Diploma WSET Level 4 in Wines presso la WSET School London.

Consulente digitale, comunicatore, collaboratore per alcune riviste di settore, giudice per competizioni enologiche, speaker e wine educator. Considerato uno dei pionieri della comunicazione digitale del vino in Italia. Premiato Fortune Under 40 Wine.

Stefania Zona
Napoli

Sorrentina di nascita, ma napoletana di adozione, inizia il suo percorso nel mondo del vino molto giovane e si diploma sommelier nel 2016. Nel 2017 inizia l'attività di relatore per corsi di avvicinamento al vino presso un'associazione locale, dove si occupa di eventi, tour e degustazioni. Contemporaneamente lavora come Web marketing specialist presso un'importante agenzia di comunicazione napoletana.
Nel 2018 diventa Wine Educator per un'associazione nazionale dove si occupa sia di corsi di degustazione sia di corsi di formazione per sommelier, in aula e poi anche online.
Amplia le sue conoscenze a livello internazionale conseguendo prima il WSET 2 nel 2018 e nel 2020 supera con merito anche il WSET 3. Attualmente è studente per il DipWSET.

Tommasella Perniciaro
Palermo

Tommasella Perniciaro è nata in Italia, ma la sua carriera professionale l'ha portata in Spagna ed in Svezia, dove attualmente risiede. Dopo aver superato il WSET Diploma in Wines and Spirits a Londra nel 2015 e il French Wine Scholar (FWS) nel 2016, Tommasella é diventata formatore certificato WSET e ha fondato The Good Wine Habit, la sua scuola WSET a Göteborg. Collabora da diversi anni con la scuola WSET di Londra come online educator per il Diploma.

Tommasella é Ambasciatrice Vinitaly (VIA), formatore certificato Vinitaly in vino italiano e Specialista certificato Valpolicella (Consorzio Tutela Vini della Valpolicella) per il mercato svedese. Ha recentemente superato l´Italian Wine Scholar (IWS) con il massimo dei voti.

Oltre a dedicarsi all'insegnamento, Tommasella offre servizi di consulenza per importatori di vino in Svezia, e partecipa come giudice in concorsi come l´International Wine Challenge (UK), Mundus Vini e Mundus Vini Nordic (Germania), AWC (Austria), International Wine City Challenge and WOW (Italia).

Chiara Maria Mattiello
Verona

Dopo una laurea in Economia e commercio internazionale e una lunga esperienza in banca, nel 2014 trasforma una passione in lavoro e approda nel mondo food&wine. Come freelance, opera a fianco di Consorzi Tutela e aziende sia in Veneto che in Toscana. Arriva fino a Londra dove acquisisce il Diploma WSET. Creativa e dinamica, vuole portare energia e positività per continuare a raccontare il bello e il buono dell’Italia.