Il Corso WSET

Wine Club di Cristina Mercuri è Provider riconosciuto per i Corsi WSET in Italia

Una qualifica WSET è l’unico modo per dimostrare di essere esperti di vino.

WSET è l’unico titolo ad oggi ad essere riconosciuto a livello mondiale. I maggiori esperti di vino al mondo hanno almeno una qualifica WSET sul loro curriculum.
Wine-Club crede nell’esigenza di una formazione internazionale, e per questo proponiamo tutti i livelli WSET, sia live che in remoto o streaming.

I PROGRAMMI DEI CORSI WSET

Come si svolge il corso e cosa imparerai?

Wine Club offre i primi tre livelli in Wine, con programmi approvati dal WSET – Wine&Spirit Education Trust che richiedono una parte di studio con il docente (in aula o via streaming) e una parte di studio individuale.
I corsi di 1° e di 2° Livello sono disponibili sia in Inglese che in Italiano.

Corso WSET Livello 1

Il corso di 1° livello è disponibile in italiano e in inglese, in modalità online e in presenza!

Awards in Wine – 1° livello in modalità online

La formula attualmente più di successo!
Il corso in modalità online (in diretta su Zoom) permette un confronto diretto con i nostri docenti in lezioni streaming interattive.
Prenotano il tuo corso WSET Level 1 streaming, riceverai a casa il kit dei vini, gli e-book e l’accesso alle lezioni in diretta. Ogni lezione ha la durata di circa due ore.

Il corso wset di 1° livello ha un grande focus sull’abbinamento cibo vino, per questo, nel programma, troverai indicazioni su quali ingredienti acquistare per le esercitazioni con il docente.
I nostri docenti sono tra i migliori in Italia e saranno a disposizione per chiarire eventuali dubbi o stimolare l’apprendimento in vista dell’appello d’esame.
L’esame finale consiste in 30 domande a scelta multipla. Gli esami sono in modalità Remote Invigilation direttamente con l’Istituto di Londra.

Awards in Wine – 1° Livello in aula

Il corso si sviluppa in una giornata intensiva di lavoro in aula.
Teoria e pratica si alternano per stimolare l’interazione e l’apprendimento del candidato al fine di arrivare preparato all’esame.
Il corso ha un grande focus sull’abbinamento cibo vino, per questo, nel programma, troverai indicazioni su quali ingredienti saranno usati a lezione per le esercitazioni con il docente.
L’esame finale consiste in 30 domande a scelta multipla. L’esame si svolge in aula al termine del corso.
Con Wine club il corso di 1° livello è disponibile sia in Italiano che Inglese.

Corso WSET Livello 2

Il corso di 2° livello è disponibile in italiano e in inglese, in modalità online, in remoto e in presenza!

Awards in Wine – 2° livello in modalità online

  • La prima accademia in Italia a fornire la struttura del WSET in remoto. Una formula innovativa per chi vuole gestire le lezioni in maniera autonoma. Pensato per chi ha poca flessibilità per seguire le lezioni in aula o streaming, questa opzione online permette di ottenere lo stesso livello di approfondimento ma con la libertà di gestire il tempo. 
  • Prenota il tuo corso WSET Level 2 online, riceverai a casa il kit dei vini, gli e-book e l’accesso privato alle lezioni. Ogni lezione ha la durata di due ore e un sistema di verifica e remote testing permette di accedere alla lezione successiva solo al completamento dei mini test parziali. 
  • Il corso da diritto a una o più sessioni individuali con i nostri docenti per chiarire eventuali dubbi o esercitarsi in vista dell’appello d’esame. 
  • L’esame finale consiste in 50 domande a scelta multipla. Gli appelli si svolgono in aula, a Milano, nei giorni di sabato. Verifica il prossimo appello e iscriviti a quello più comodo per te.

Awards in wine – 2° livello in streaming

  • La formula attualmente più di successo, permette un confronto diretto con i nostri docenti in lezioni streaming interattive.
  • Prenota il tuo corso WSET Level 2 streaming, riceverai a casa il kit dei vini, gli e-book e l’accesso alle lezioni in diretta.
  • Ogni lezione ha la durata di due ore.
  • I nostri docenti sono tra i migliori in Italia e saranno a disposizione per chiarire eventuali dubbi o stimolare l’apprendimento in vista dell’appello d’esame.
  • L’esame finale consiste in 50 domande a scelta multipla. Gli esami sono in modalità Remote Invigilation direttamente con l’Istituto di Londra.

Awards in wine – 2° livello in aula

  • La formula in aula si sviluppa su tre giornate intensive di lavoro.
  • Teoria e pratica si alternano per stimolare l’interazione e l’apprendimento del candidato al fine di arrivare preparato all’esame.
  • L’esame finale consiste in 50 domande a scelta multipla.
  • L’esame si svolge in aula al termine del corso.

Corso WSET Livello 3

Il corso di 3° livello è disponibile in inglese e si svolge solo in presenza!

Awards in wine – 3° livello in aula

  • Il corso di 3° Livello è disponibile in inglese e si svolge sempre in aula.
  • Il corso è dedicato a chi già è in possesso del Level 2 o dimostra di lavorare nella industry da almeno 3 anni.
  • Il WSET Level 3 offre una comprensione dettagliata della viticoltura e della vinificazione nel mondo per capire fattori naturali e umani che influenzano qualità e stile dei vini.
  • Questa qualifica ha un requisito minimo di 84 ore di studio, comprese 40 ore di lezione in aula.
  • L’esame consiste in 50 domande a scelta multipla, un test con risposte scritte e una degustazione alla cieca di due campioni.

I PROSSIMI CORSI WSET

I corsi WSET di Wine Club sono disponibili di presenza in aula e in modalità online in diretta streaming

FAQ

Le principali domande di chi si avvicina per la prima volta ad un corso WSET

Wine & Spirit Education Trust – WSET – è il principale fornitore mondiale di qualifiche in vini, liquori e sakè
Il WSET – Wine & Spirit Education Trust è il più autorevole fornitore mondiale di qualifiche in vini, distillati e sakè. Fondata nel 1969 nel Regno Unito, WSET è cresciuto fino a diventare il leader globale nell’educazione in questo segmento. In quanto organizzazione indipendente senza fini di lucro, i prodotti educativi WSET offrono un apprendimento imparziale e solido su cui le persone e le imprese possono sviluppare conoscenze e competenze specifiche. Le qualifiche WSET sono universalmente riconosciute come lo standard internazionale nell’educazione al vino e distillati, e Wine Club propone ai suoi studenti tutti i livelli disponibili in Italia (il Diploma Level – ovvero il quarto livello – è disponibile in Europa solo a Londra e a Rust). Le nostre qualifiche sono diverse e adatte alle esigenze di coloro che sono all’inizio della loro carriera o passione, fino ai professionisti affermati. Tutte le qualifiche WSET sono progettate e sviluppate da esperti in materia presso WSET Global a Londra. Dopo aver completato con successo un corso WSET, i candidati riceveranno una spilla e un attestato WSET.
Per maggiori info, visita il sito WSET Global: https://www.wsetglobal.com/

Come dice la founder Cristina Mercuri DipWSET: la Cultura salverà il mondo. La formazione è un investimento che porta performance migliori, ma anche una rete di collegamenti e una visione globale più ricca e profittevole. Coloro che detengono un titolo WSET hanno dimostrato più autorevolezza, determinazione e successo nel proprio lavoro.
I corsi WSET sono validi in Italia ed all’estero e consentono ai nostri corsisti di lavorare ed essere inquadrati contrattualmente come professionisti del vino.

Ecco cosa dicono le statistiche:

  • 100% miglioramento delle capacità di svolgere il proprio lavoro nel settore
  • 93% maggiore fidelizzazione dei clienti
  • 90% aumento della redditività aziendale
  • 97% aumento della soddisfazione dei dipendenti
Fonte: sondaggio WSET 2016 degli APPs che offrono WSET. Dimensione del campione: 75.

Ogni livello è strutturato con un obiettivo specifico:

  • WSET Level 2 Awards in wines:  Descrivi
    Ottieni una vasta conoscenza degli stili di vino in base agli elementi di territorio e di cantina. Studio dei principali vitigni internazionali.
  • WSET Level 3 Awards in wines: Spiega
    Impara a degustare e descrivere il prodotto in modo accurato, sviluppando allo stesso tempo una conoscenza e una comprensione complete del prodotto e delle sue opzioni di produzione per spiegare stile e qualità.
Wine-Club, Approved Program Provider (APP), offre in Italia i tre livelli WSET. Con noi, dai neofiti ai professionisti del settore, tutti possono trovare il corso giusto per le proprie esigenze.
  • – I nostri corsi si svolgono sia in aula, sia online;
  • – I corsi WSET Lev. 1 e Lev. 2 sono disponibili sia in inglese che in italiano;
  • – Il WSET Lev. 3 è solo in inglese
Scarica da qui il materiale informativo ufficiale WSET
I nostri Corsi WSET si compongono di un pubblico eterogeneo: appassionati, aspiranti professionisti e professionisti del settore vino. Ottenere una qualificazione WSET consentirà di intraprendere un’attività professionale in molteplici campi legati al vino. Ecco una lista di alcuni sbocchi lavorativi:
  • – Export manager;
  • – Hospitality manager;
  • – Consulenza e Preparazione carta dei vini;
  • – Organizzatore di eventi privati;
  • – Agente o distributore di vini;
  • – Docente in corsi nel settore Wine & Spirit.
Cristina Mercuri, Didattica

Wine educator

Cristina Mercuri DipWSET 
MW Student Stage 2, in possesso del Diploma WSET, con una lunga esperienza su vini e fortificati. Oltre a ricoprire incarichi come docente presso istituti di formazione in Italia, Cristina svolge attività di presenter, tutoring e ricopre la carica di Head of Education per Wine-Club