In questa pagina proviamo a rispondere a tutti i vostri dubbi. Se non trovate la risposta che cercate, potete sempre inviare un messaggio da qui.

WSET – Wine & Spirit Education Trust è il principale fornitore mondiale di qualifiche in vini, liquori e sakè.

Fondata nel 1969 per il commercio del vino nel Regno Unito, da allora WSET è cresciuta fino a diventare il leader globale del settore e lo standard internazionale nell’educazione al vino, distillati e sakè. In quanto organizzazione senza fini di lucro, i corsi e le Masterclass  WSET sono oggettivi, imparziali e specifici per sviluppare  un apprendimento solido. I professionisti e le imprese che hanno una qualifica WSET sono riconosciuti quali principali esperti a livello internazionale.

Le qualifiche WSET rappresentano pacificamente lo standard internazionale nell’educazione al vino.
Con tre livelli di studio disponibili in Italia (il Diploma Level – ovvero il quarto livello – è disponibile in Europa solo a Londra, Rust e Bordeaux), le qualifiche sono pensate sia per coloro che sono appena agli inizi nella loro carriera, ma anche per i professionisti affermati.
Tutte le qualifiche WSET sono progettate e sviluppate da esperti in materia quali Master of Wine o Professori universitari.
Dopo aver completato con successo un corso WSET, i candidati riceveranno una spilla e un attestato WSET.

No. Si tratta di percorsi diversi e prima di scegliere quello più adatto alle tue esigenze devi rispondere a queste domande: vuoi lavorare in sala? Forse un corso di wine service (sommelier) è più adatto. Vuoi una conoscenza profonda delle regioni vitivinicole del mondo e di come i fattori naturali e umani possano influenzare il calice che stai bevendo? Allora WSET è il corso giusto. Vuoi lavorare come buyer per aziende o ristoranti con una carta vini molto ampia e internazionale? Di nuovo il WSET è più adatto.
In definitiva un corso wset non offre una formazione sul servizio, ma propone una approfondita conoscenza della Wine science e del business del vino a livello internazionale.
Il level 2 può essere fatto sia in inglese che in italiano. Il Level 3 solo in inglese. In ogni caso, stiamo offrendo una formazione in inglese perché è il linguaggio del vino internazionale, che quindi potrà effettivamente aiutare lo studente nella sua carriera futura.
Non dimentichiamo che il linguaggio è comunque tecnico, quindi molto facile da capire. Infine, i nostri docenti sono sempre a disposizione per aiutare gli studenti in traduzioni.

Certamente. Tuttavia è necessario avvisare con anticipo e seguire la lezione in remoto prima della sessione successiva

Può capitare di non superare la prova finale. Il rating di successo di un L2 per wine-club è 95% finora. Questo ci riempie di orgoglio. Il rating di successo per il Level 3 va diviso per teoria e practical: rispettivamente 70% e 95%.
Qualora il candidato dovesse fallire un esame (o una parte di esso) potrà ripetere la prova al prossimo appello pagando solo un resit fee per coprire i costi amministrativi.

WSET e wine-club hanno un approccio green e ritengono che la sostenibilità ambientale parta anche dai piccoli gesti quotidiani, per questo tutti i testi sono digitali e fruibili tramite una apposita app.

No, i vini sono inclusi nel prezzo finale e verranno inviati a casa prima dell’inizio del corso. Spediamo campioni da 20 ml. con una shelf life di 60 circa giorni. Consigliamo di tenere i campioni di vino in frigo per preservarne la freschezza.

Stiamo lavorando per proporre una versione mista e più flessibile. Ci rendiamo conto che il Level 3 è interessante soprattutto per un pubblico di professionisti di settore che spesso non possono rinunciare a molti giorni di lavoro per il corso. Nei prossimi mesi verranno pubblicati aggiornamenti in merito.

Nelle specifications (Level 2 e Level 3) sono specificate le ore di studio individuale per arrivare all’esame preparati. Le ore di studio variano da level 2 a level 3. È comunque essenziale aver studiato anche il libro prima di arrivare a lezione.

Non ci sono requisiti particolari, tutte le indicazioni di setting dei sistemi (sia Microsoft che Mac) saranno inviati ai corsisti con due distinte e-mail da parte di WSET Global. Basterà seguire i semplici passi indicati nelle e-mail per predisporre il pc al sistema di Remote Invigilation.