Back
Wine-Club.it – Termini e Condizioni generali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Ai fini del presente contratto, si intende per:
1. “Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
2. “Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
3. Corso di formazione o Corso WINE CLUB: il percorso didattico ideato, creato, predisposto da WINE CLUB fruibile mediante modalità off line o on line, da postazione remota, mediante semplice collegamento alla rete internet, comprensivo di tutto il materiale didattico, dei metodi, dei processi, dei testi e delle verifiche di idoneità al superamento dei vari livelli.
4. “Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, anche in veste di “corsista” e/o di “candidato”, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
5. “Servizio“: Corso di formazione indicato nella scheda “Scheda del corso” composto dal corso di formazione e corso online.
6. “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra WINE CLUB e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
7. “Sito”, il sito Internet www.WINE-CLUB.it, in concessione d’uso esclusivo del Produttore WINE CLUB;
8. “Contenuto digitale“: i dati prodotti e forniti in formato digitale.
Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento secondo le modalità indicate nel contratto) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.WINE CLUB.it.
Il Cliente autorizza espressamente WINE CLUB ad utilizzare i dati forniti dal Cliente compresi il proprio indirizzo e-mail e numero di telefono in relazione alle attività inerenti al contratto, inclusa la condivisione del numero di telefono fornito in fase di iscrizione per la partecipazione ai servizi di messaggistica istantanea e social network (tipo Whatsapp, Facebook Messenger, Gruppi Facebook e similari) e ad eventuali invii di informazioni sui servizi realizzati ed offerti dal Produttore.
Il Cliente riconosce espressamente che WINE CLUB al fine di realizzare la didattica e lo svolgimento dei Corsi
– pianifica le sessioni didattiche, le sessioni di verifica coinvolgendo una pluralità di soggetti (docenti, addetti all’amministrazione, corsisti e candidati etc.) facendo il possibile per razionalizzare le tempistiche e le ubicazioni;
– effettua ricerche di sedi e prenotazioni;
– acquista materiali indispensabili ai test e alla didattica in quantità proporzionata e sufficiente al numero dei partecipanti;
– elabora il materiale didattico, le metodologie e i processi di esaminazione e di verifica avvalendosi di esperienza propria e di esperti del settore maturando un insieme di conoscenze complesse che costituiscono il know how, le informazioni riservate e, in generale, i diritti di proprietà intellettuale di esclusiva proprietà di WINE CLUB.
La sopra estesa elencazione deve essere intesa a titolo esemplificativo, non esaustivo, delle attività e dei settori nei quali WINE CLUB investe risorse economiche periodiche ed oneri di durata pluriennale suscettibili di generare utilità nel medio-lungo periodo in ogni caso facenti parte del complesso dei valori intangibili e reputazionali di WINE CLUB.
Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di WINE CLUB, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

Art.1 – Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella Scheda del Corso, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità di Wine Club, il prezzo e le modalità di pagamento.

Art. 2 – Conclusione del contratto

Il Cliente interessato all’acquisto di un Corso o di un pacchetto di corsi, può iscriversi:
– mediante procedura on-line
– mediante invio alla WINE CLUB di una richiesta, compilata e sottoscritta, all’indirizzo email info@WINE CLUB.it

La richiesta di iscrizione deve pervenire entro 15 giorni dalla data prevista per l’inizio del corso.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui viene perfezionato il pagamento sul sito www.wine-club.it.

Allo scopo di garantire la qualità delle attività di formazione resa ai Clienti, le iscrizioni ai Corsi sono a numero limitato. La data di ricezione dell’iscrizione determinerà la priorità dell’iscrizione.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento secondo le modalità di seguito indicate, riceve, entro 15 giorni e comunque entro la data di inizio del Corso, le dispese didattiche o gli e-book qualora previste per il Corso.

Art. 3 – Pagamento rateale – penale

E’ prevista la possibilità di pagamento rateale tramite bonifico bancario o pagamento elettronico mediante le piattaforme che lo consentono. Il Cliente deve dare prova del pagamento mediante allegazione della distinta di bonifico o altra modalità di pagamento.

Il saldo del Corso deve comunque avvenire entro 15 gg antecedenti la data di inizio dello stesso, qualora non disciplinato diversamente (ad esempio pagamento a saldo il primo giorno di corso).

In caso di inadempimento nei termini anzidetti, l’acconto o gli acconti già versati dal Cliente saranno trattenuti da WINE CLUB a titolo di penale, e sarà avviata la procedura per l’adempimento del saldo.

Art. 4 – Tutela del diritto d’autore e della proprietà industriale

Il Cliente riconosce in capo a WINE CLUB l’esclusiva proprietà intellettuale (L. 633/1941 diritto d’autore) e industriale (Dlgs 30/2005 Codice della Proprietà industriale), di tutte le parti del Sito, (es: loghi, immagini, testi, contenuti etc.), del materiale didattico, ovunque incorporate (supporto cartaceo o telematico) delle procedure, dei test, dei metodi, dei processi di insegnamento, delle modalità di verifica e di idoneità dei candidati. Il Cliente non potrà divulgare né fare alcuno utilizzo o sfruttamento dei segni distintivi, dei processi, delle informazioni o del materiale attinente la didattica o comunque del quale abbia avuto conoscenza nell’ambito della partecipazione ai corsi, diverso o in qualche modo esorbitante dall’oggetto e dalla finalità della didattica stessa (i.e. approfondimento ed accrescimento personale del proprio livello culturale)

Art. 5 – Fornitura del servizio – contenuto digitale

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere alla piattaforma online per la fruizione del contenuto digitale oggetto del corso acquistato quali:

Processore Intel Pentium IV o superiore, Scheda video SVGA; Connessione ad internet ADSL; Browser di navigazione aggiornato.

Impegnandosi ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma didattica telematica predisposta per la fruizione del materiale didattico.

Wine Club avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via email o mediante altra forma scelta da WINE CLUB, qualora:
– vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
– si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso alla piattaforma didattica, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Su richiesta del Cliente, il contenuto digitale del Corso può essere stampato da WINE CLUB al prezzo di € 160. La copia stampata verrà consegnata il primo giorno di corso al Cliente che ne abbia fatto richiesta mezzo mail ad amministrazione@WINE-CLUB.it. La copia può essere richiesta entro e non oltre 15 giorni lavorativi antecedenti alla data di inizio del corso. NB: non applicabile ai corsi WSET.

Art. 6 – Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.WINE-CLUB.it ai fini dell’acquisto del Corso, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il contraente Consumatore o Professionista si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

All’uopo, il Cliente manleva WINE CLUB
• da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
• da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, in via autonoma da WINE CLUB o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, Wine Club si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Art. 7 – Responsabilità e obblighi

Il Corso non è cedibile a terzi né a titolo oneroso né a titolo gratuito, fatta eccezione per l’opzione “data aperta” descritta all’articolo 8. Il Cliente è obbligato ad usufruirne personalmente a sostenerne altrettanto personalmente l’eventuale esame finale, anche allorché l’esame si svolga da postazione remota via internet.

Ogni comportamento contrario al codice etico di WINE CLUB e/o alla buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da WINE CLUB in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.

Il Cliente, dunque, solleva WINE CLUB da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da WINE CLUB contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

Salvo i casi di dolo o colpa grave di WINE CLUB, il Cliente esonera espressamente WINE CLUB da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del Servizio.

Wine Club, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio e inadempimento alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, WINE CLUB ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

WINE CLUB non potrà ritenersi responsabile per i Corsi acquistati dal Cliente in modo erroneo ovvero a causa di una sopravalutazione o sottovalutazione del proprio livello di conoscenze.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Art. 8 – Corsi

Le prenotazioni vengono fatte per le date specifiche del corso. Se il Cliente non è in grado di partecipare a causa di un impegno lavorativo obbligatorio o di una malattia, il Wine Club lavorerà per trovare una data alternativa per il corso, senza alcuna garanzia di successo.

Opzione data aperta: il Cliente può acquistare il corso selezionando la specifica opzione “data aperta”. In questo caso il Cliente dovrà indicare al momento della prenotazione i propri dati personali, e eventualmente anche quelli dell’effettivo partecipante al corso. L’opzione ha durata 12 mesi dal momento del pagamento. Il Cliente si impegna a prenotare il corso entro e non oltre 30 giorni dalla data di inizio dandone comunicazione a amministrazione@wine-club.it specificando data di acquisto, numero di ordine, nome del richiedente, email, nome del partecipante e corso prescelto. Eventuali differenze di prezzo verranno saldate al momento dell’effettiva richiesta tramite bonifico. Eventuali esuberi di prezzo resteranno a titolo di buono sconto per i successivi acquisti, escludendo quindi la possibilità di rimborso parziale.

Disponibilità del corso: La prenotazione non è assicurata fino al ricevimento del pagamento.

Termini di cancellazione: Se un’iscrizione viene cancellata, per qualsiasi motivo, la quota rimane pagabile per intero. Wine Club suggerirà le prossime date disponibili per lo stesso corso e lo studente potrà posticipare la sua partecipazione. Nessun rimborso è possibile.

Consegna del materiale del corso: Il materiale del corso sarà inviato direttamente all’indirizzo di casa o all’e-mail di ogni studente dopo la conferma del pagamento della quota.

Esame: la data dell’esame viene sempre comunicata in anticipo. Si prega di notare che la tassa d’esame è sempre inclusa nel costo del corso. È obbligatorio portare un documento d’identità valido con foto alle sessioni d’esame. I testi degli esami svolti non saranno riconsegnati al Corsista per nessuna ragione. Il singolo punteggio nelle varie sezioni dell’esame non sarà comunicato al Corsista per nessuna ragione.

Assenti all’esame e ripetizione dell’esame: il Corsista che non supera un esame o è assente durante l’esame, può ripetere l’esame pagando la specifica tassa di ripetizione dell’importo di € 150,00 entro 15 giorni dalla data prevista per lo stesso.

In caso di insoddisfazione del risultato o richiesta di accedere al proprio esame si aprirà una procedura di Appello. La richiesta deve essere inoltrata per iscritto, entro 5 giorni dalla ricezione dell’esito del compito all’indirizzo amministrazione@WINE-CLUB.it allegando copia del pagamento tramite bonifico di € 200,00. Il dipartimento Didattico aprirà una procedura di revisione del compito: tre dei membri del Dipartimento Didattico valuteranno l’esame corretto dal docente e si esprimeranno sulla revisione del compito nei successivi 20 giorni di calendario. Non è possibile un secondo appello. Resta inteso che il pagamento dell’importo sopra indicato non conferirà al candidato alcuno dei diritti di proprietà intellettuale o industriale sopra citati in questo articolo o all’articolo 4. WINE CLUB resterà comunque l’unico esclusivo proprietario dell’elaborato, dei metodi di verifica e di correzione dell’elaborato e/o del giudizio valutativo ivi contenuto essendo vietato al Cliente farne qualsiasi divulgazione, mediante qualsiasi mezzo o supporto, e comunque qualsiasi utilizzo diverso da quello attinente la comprensione degli errori commessi durante la prova.

Art. 9 – Cambiamenti di programma

WINE CLUB per ragioni organizzative e a proprio insindacabile giudizio – si riserva di annullare o rinviare la data di inizio del Corso, dandone comunicazione agli interessati via e-mail con congruo preavviso.

In caso di spostamento o modifica della data del corso, il corsista sarà spostato alla prima data disponibile per lo stesso corso nella stessa città. Qualora il corsista fosse impossibilitato a parteciparvi, converrà con WINE CLUB una data successiva per la frequentazione del corso. Nessun rimborso è previsto per questa opzione.

Nel caso di annullamento del corso, il costo del corso sarà rimborsato, fatta eccezione delle quote relative alle dispense o e-book pari ad Euro 250,00. Il corsista però potrà scegliere di mantenere la somma versata per frequentare lo stesso corso (o altro dell’offerta di WINE CLUB) in altra data programmata nella stessa, o altra città.

Art. 10 – Impossibilità a partecipare

Il Cliente che si trova impossibilitato a partecipare ad un corso per causa di forza maggiore o legittimo impedimento, deve tempestivamente informare WINE CLUB mediante comunicazione all’indirizzo email amministrazione@WINE-CLUB.it, allegando idonea documentazione. Il Cliente, qualora la comunicazione pervenga entro 10 giorni di calendario dall’inizio del corso, potrà richiedere di partecipare ad una successiva edizione del medesimo corso, qualora sia in regola con il pagamento della quota di iscrizione. La partecipazione al corso può essere posticipata una sola volta, previo pagamento dei costi vivi eventualmente sostenuti da WINE CLUB per il Cliente.

Le comunicazioni di richiesta cambio pervenute oltre i 10 giorni di calendario o a corso già iniziato non verranno in alcun modo accolte ed il Cliente perderà il diritto al cambio.

Art. 11 – Richiesta di cambio corso

Il Cliente ha la facoltà, entro 30 giorni di calendario dall’inizio del corso e previo pagamento integrale della quota di partecipazione, di chiedere a WINE CLUB di partecipare al medesimo corso previsto in una data e/o città differenti, facendone richiesta mediante email da inviare all’indirizzo amministrazione@WINE-CLUB.it.

WINE CLUB a suo insindacabile giudizio, potrà accordare il cambio corso al cliente, previo pagamento dell’importo di € 150,00, a titolo di spese di gestione cambio corso, da parte del Cliente con le modalità comunicate da WINE CLUB in fase di accettazione. Il corso può essere cambiato una sola volta.

Le comunicazioni di richiesta cambio pervenute oltre i 10 giorni di calendario non verranno accolte ed il Cliente perderà il diritto al cambio.

Art. 12 – Condizioni di recesso e caparra penitenziale

Il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del prodotto, acconsente:
– alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso;
– alla partecipazione al corso o ai corsi di formazione scelti e dettagliatamente descritti nella “scheda corso”

Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio via mail dei file contenenti i testi e le dispense didattiche.

Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto, mediante comunicazione da inoltrare a mezzo email all’indirizzo amministrazione@WINE-CLUB.it entro 5 giorni lavorativi dal momento della conclusione del contratto, a condizione che non abbia ricevuto il contenuto digitale oggetto del corso.

Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Cliente-Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono a Wine Club l’importo pari al 50% del corso acquistato, oltre le eventuali spese vive sostenute da Wine Club.

Art. 13 – Risoluzione di diritto del contratto e penale

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 50% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per WINE CLUB di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Art. 14 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e liberatoria all’uso di immagini

In ottemperanza al Regolamento Privacy, WINE CLUB si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso.
Con l’accettazione delle presenti condizioni di contratto il Cliente esprime il proprio consenso a che Wine Club scatti foto durante il corso e utilizzi le immagini sui propri canali social.
Il cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo amministrazione@WINE-CLUB.it.

Art. 15 – Foro competente

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:
a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
b) in via esclusiva il Foro di Milano, in ogni altro caso.

Art. 16 – Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 13 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.

Dichiaro di accettare le condizioni di contratto

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver letto ed esaminato le seguenti clausole del Contratto e di approvarle specificamente:

Art. 2 – Conclusione del contratto
Art. 4 – Tutela del diritto d’autore e della proprietà industriale
Art. 5 – Fornitura del servizio – contenuto digitale
Art. 6 – Sicurezza e riservatezza dei dati
Art. 7 – Responsabilità e obblighi
Art. 8 – Corsi
Art. 9 – Cambiamenti di programma
Art. 10 – Impossibilità a partecipare
Art. 11 – Richiesta di cambio corso
Art. 12 – Condizioni di recesso e caparra penitenziale
Art. 13 – Risoluzione di diritto del contratto e penale
Art. 15 – Foro competente

Dichiaro di accettare le clausole vessatorie del presente contratto.