Nessun prodotto nel carrello.
Winelover
I 5 top spumanti secondo Wine Club
Molti dei nostri lettori sono appassionati di spumanti e sono sempre alla ricerca del top degli spumanti. Abbiamo già dedicato diversi articoli al tema, in particolare sulla produzione di spumanti con focus sulla differenza tra metodo classico e charmat. La nostra Head of Education Cristina Mercuri DipWSET ci propone qui una classifica con i 5 top spumanti da non perdere. Vediamoli insieme.
- R.D.O. Levante di Masottina (Extra Dry) – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Ogliano DOCG. Il vigneto storico alleva viti di oltre 50 anni, con esposizione a est. Vecchi cloni di Glera donano complessità aromatica di mela e salvia. Le vecchie viti, grazie ad un apparato radicale profondo, riescono ad approvvigionarsi di elementi nutritivi che donano concentrazione e struttura al vino. La sua acidità vibrante è in equilibrio con circa 14gl RS per dare una beva piena e profonda nel mezzo palato. Le uve selezionate e raccolte a mano sono pressate e portate nel contenitore di fermentazione sfruttando la gravità e limitando il contatto con l’ossigeno. La Presa di spuma e affinamento durano circa 3 mesi a cui segue un ulteriore affinamento di un mese in bottiglia.
- Vecchie Viti di Ruggeri (Brut) – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Uve da singole viti selezionate con età compresa tra gli 80 e 100 anni (Glera 94%, Verdiso 2%, Bianchetta 2% e Perera 2% e altre autoctone rare). Naso estremamente raffinato con note di frutta citrica e mela, ma con ampia complessità floreale. In bocca ha una forma convessa con grande peso di palato, un vino estremamente gastronomico anche grazie al RS di meno di 10gl in perfetto equilibrio tra acidità slanciata e concentrazione di frutto. Il perlage è fine e persistente, così come il finale, con una elegante nota talcata. Pressa a bassa pressione, assenza totale di ossigeno e temperature costantemente basse sono tra le signature stilistiche. Il contatto sui lieviti di alcuni mesi prima della seconda fermentazione aggiunge peso e corpo. Dopo la presa di spuma il vino sta in sosta sui lieviti cinque mesi prima dell’imbottigliamento.
- Bagnadore di Barone Pizzini (Dosaggio 0 Riserva) – Franciacorta DOCG da uve Chardonnay e Pinot Noir. Le sue uve provengono da una vigna le cui piante, di oltre vent’anni, godono dei benefici di un vicino bosco che mitiga il clima, garantisce una buona escursione termica tra il giorno e la notte e favorisce una peculiare ricchezza di biodiversità. Vino di grande potenza e grazia, si – se degustato troppo giovane – esprime con naso austero e legato, segno di bisogno di affinamento prolungato in bottiglia dopo la sboccatura. Palato dalla trama ricca e strutturata, un vino molto gastronomico con note complesse di tostature date dall’affinamento dei vini base in legno. La nota di brioche data dagli oltre 60 mesi sui lieviti è la signature di grande qualità. La Riserva, infatti, risponde ad importanti criteri qualitativi e per questo è prodotta in quantità limitate e solo nelle migliori vendemmie.
- In Correggio Pas Dosè di LINI 910 (Dosaggio zero) – Il Pas Dosè della cantina Lini910 è un interessante spumante 100% Pinot Noir. Vinificazione protettiva e presa di spuma in bottiglia, il vino resta in affinamento per svariati anni (almeno sei), dando volume e complessità con note di miele d’acacia e brioche. In bocca l’acidità fresca e matura è in equilibrio con il corpo medio ma vibrante, che invita al sorso successivo. Il profilo è aperto e approcciabile, senza però coprire la struttura di un vino di alta qualità.
- Brut Noir Yann Alexandre (Brut) – Champagne Non Vintage, (45% Meunier 40% Chardonnay 15% Pinot Noir). Flagship di questo piccolo Recoltant Manipulant si esprime con assertività mista a grazia e finezza. Un vino elegante, prodotto in maniera protettiva con lunghi affinamenti (almeno cinque anni per il Brut Noir) e con dosaggi bassi, dai 6-8gl. Palato sottile e acidità tagliente che promettono di tenere il tempo. Equilibrio tra texture e frutto che lascia un finale lungo e gessoso. Uno tra gli Champagne più rappresentativi della Regione.